Eventi, Lifestyle

Evento sull’innovazione: Maker Faire 2018

Uno dei più importanti raduni sull’innovazione,  dove converge invenzione e creatività, atto a celebrare la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico. Il Maker Faire Rome – The European Edition ha avuto luogo  dal 12 al 14 ottobre 2018 (oggi si concluderà l’evento)  presso Fiera di Roma. La particolarità di questo evento è stato constatare l’impegno e la dedizione di studenti,  artisti, educatori ed imprese di proporre i loro progetti. Adatto ad un pubblico di ogni età, utile per i più piccini ed estremamente interessante per gli adulti il Maker Faire permette al visitatore di interagire e confrontarsi con un mondo, quello della tecnologia che spesso può risultare un po’ ostica.

Le tematiche che invadono la tecnologia sono state le più disparate, da quella che potrebbe sembrarci più ovvia come la robotica

Ai nuovi modi di produrre cibo, come l’utilizzo di serre da interni che sfruttano particolari luci a led

Per poi passare al cibo del “futuro” come la farina composta da grilli all’utilizzo dell’alga spirulina.

Ad una fiera sull’innovazione certamente non poteva mancare la sezione dedicata all’astronomia

Un altro tema trattato è stato quello dell’importanza del riciclaggio e della tutela dell’ambiente

Ciò che ha predominato in questi giorni di esposizione è stata la gentilezza e la preparazione dei vari “makers” nell’esporre il proprio progetto, nel rispondere ad infinite domande, anche le più stupide e nell’accogliere ogni visitatore.

Non sono mancati spazi ricreativi per i bambini e, ciliegina sulla torta, un “concerto” eseguito da una band robotica. Cosa chiedere di più?

“Se la conoscenza può creare dei problemi, non è tramite l’ignoranza che possiamo risolverli”. (Isaac Asimov)

Fonte immagine in primo piano: 2018.makerfairerome.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *